Per animali esotici intendiamo le specie animali non convenzionali da compagnia, che includono (solo per fare alcuni esempi!):

- furetti

- conigli (che, contrariamente al pensiero comune, non sono roditori come per es. i criceti, ma "lagomorfi": nonostante entrambi gli ordini animali abbiano denti a crescita continua e abbiano la predisposizione a "rosicchiare", si differenziano per numero di denti e per la dieta).

- roditori: cavie (dette anche porcellini d'India), criceti

- diverse specie di uccelli (canarini, cocoriti, inseparabili, pappagalli, diamantini e molti altri)

- rettili (serpenti, iguane, tartarughe)

Quando si adotta un qualsiasi animale, cane o gatto, o un animale esotico, è di fondamentale importanza chiedere consigli ad un Medico Veterinario, che ha le conoscenze scientifiche e mediche per indicarvi come comportarvi con il nuovo arrivato sia dal punto di vista della gestione domestica che della gestione alimentare.

Una corretta interazione con lui (o lei!) gli consente una buona vita e la prevenzione di molte malattie.

Per fare un esempio: non tutti sanno cosa deve mangiare un coniglio. Non è un criceto, pertanto i mangimi devono essere completamente diversi! Lo sapevate che il cibo principale di un coniglio è il fieno, e che i semi possono essere seriamente dannosi per la sua salute? Una scorretta alimentazione può essere potenzialmente mortale.

Per offrirVi i migliori consigli sul vostro "pet", ci è sembrato doveroso collaborare con un collega che da molti anni si occupa degli animali esotici, che gestisce le visite cliniche e le chirurgie delle animali "non convenzionali".

Il nostro collega riceve su appuntamento presso la nostra struttura, telefonando al numero della Clinica 0444 341183.

 

Foto: incisivi di coniglio estratti. Un coniglio con problemi di occlusione dentale smette di mangiare e spesso si rende necessaria l'estrazione di alcuni denti, senza cui il coniglio condurrà una vita normalissima.

 

Momo (cincillà)                          Cloe (furetto)

     

Gandalf (coniglio)

      

 

 

 

 

Max (tartaruga d'acqua)

 

Citazioni

         La civiltà di una nazione si misura dal modo in cui tratta gli animali.MAHATMA GHANDi

 

         Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.charles darwin
Ambulatorio Veterinario Artemide © 2014-2023 - P.IVA 03808650240
  • facebook