dott.ssa Anna Irene Mattani - Dermatologia e Citologia 

 

La dottoressa Anna Irene Mattani si appassiona alla citologia fin dall'inizio della sua attività: il mondo visto attraverso il microscopio l'affascina e l'incuriosisce.

La citologia è anche importantissima nella diagnosi dei problemi dermatologici così la passione anche per questa branca della medicina veterinaria diventa inevitabile. I problemi dermatologici nei nostri animali sono molto frequenti, a volte frustranti e molto complicati da gestire; le manifestazioni cutanee (prurito, forfora, croste...) sono comuni a molte patologie, richiedono una raccolta di informazioni minuziosa e necessitano di un paziente campionamento di croste, peli, forfora da guardare al microscopio. A volte la diagnosi arriva subito, a volte sono necessari più controlli e ripetuti prelievi di cute e a volte ancora la terapia non dà risultati immediati.

Per la dottoressa, la pazienza e la costanza in dermatologia sono doti fondamentali, ma anche la collaborazione e la piena fiducia del proprietario lo sono altrettanto.
In certi casi difficili solo con questi presupposti  si arriva a trovare una soluzione e a dare un po' di sollievo al nostro paziente!

Citazioni

         La civiltà di una nazione si misura dal modo in cui tratta gli animali.MAHATMA GHANDi

 

         Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.charles darwin
Clinica Veterinaria Artemide © 2014 - P.IVA 03808650240
  • facebook