La Clinica Veterinaria sostiene le attività legate alla Protezione Civile Cinofila in quanto crede che la collaborazione tra uomo e cane sia un binomio vincente in tutte le situazioni di calamità o qualora siano richieste ricerche di dispersi sotto macerie o in superficie: uomo e cane sono due entità che si completano e che si danno forza a vicenda.
Per tale motivo per "Unità Cinofila" da soccorso si intende la coppia conduttore-cane: ogni componente esiste solo in funzione dell'altra.
E questo i volontari della Protezione Civile Cinofila lo sanno bene.

La dottoressa Emanuela Scarsato sin dall'infanzia, grazie alla passione del padre, Presidente delle "Unità Cinofile da Soccorso Balto", ha seguito dei corsi presso campi di addestramento cinofilo, diventando anche unità cinofila di alcuni gruppi di Protezione Civile assieme al suo adorato cane Chuck, un Golden Retriever. Lui ora non c'è più, ma appena ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria è diventata il veterinario di riferimento delle “Unità Cinofile da Soccorso Balto” di Bolzano Vicentino con cui collabora attraverso seminari di pronto soccorso veterinari e attraverso l’assistenza veterinaria durante le attività del gruppo.

 

Citazioni

         La civiltà di una nazione si misura dal modo in cui tratta gli animali.MAHATMA GHANDi

 

         Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.charles darwin
Clinica Veterinaria Artemide © 2014 - P.IVA 03808650240
  • facebook