Fisioterapia Veterinaria - Dott.ssa Emanuela Scarsato

 

Dal 2013 la dottoressa Emanuela Scarsato inizia ad interessarsi ad un argomento che nel mondo della Medicina Veterinaria sta assumendo sempre più importanza:  la Fisioterapia e Riabilitazione Veterinaria (per problemi di tipo ortopedico e neurologico) e il Controllo del Dolore.

Nel corso dell'anno partecipa ad alcuni stage pratici sulla preparazione atletica del cane da soccorso (tenuto dalla dottoressa Elena Villa, fisioterapista ed osteopata veterinaria) e sul cane sportivo. Nell'ottobre 2013 segue il corso teorico e pratico "Fisioterapia e Riabilitazione" organizzato dalla società veterinaria SCIVAC. Nel novembre dello stesso anno frequenta il seminario "Ortopedia e traumatologia del cane sportivo". A maggio 2014 in occasione del Congresso Nazionale SCIVAC di Rimini segue la giornata relativa alla riabilitazione del ginocchio.

Dall'inizio del 2014 ha iniziato in particolare ad approfondire due aspetti importanti della fisioterapia: il massaggio o massoterapia (che anche nei nostri animali può avere effetto sia di rilassamento generale che terapeutico, in corso di problemi muscolari o articolari) e il controllo del dolore causato da problemi ortopedici o neurologici.

Purtroppo alcuni problemi legati al sistema locomotore (ossa, legamenti, tendini, muscoli) possono diventare cronici, e per ridurre il dolore dei nostri animali molto spesso dobbiamo ricorrere all'utilizzo anche per lunghi periodi di antinfiammatori, sicuramente con buoni risultati nell'immediato ma con potenziali effetti collaterali non sottovalutabili (dalle gastriti a danni renali).

Come è possibile controllare il dolore senza effetti collaterali sistemici?
Attraverso un approccio "multimodale":

1) un corretto esercizio fisico ( usare la terapia del riposo assoluto un cane anziano con artrosi, per esempio, è assolutamente controproducente, in quanto il movimento è vita!)

2) fisioterapia in clinica e a casa

3) LASERTERAPIA veterinaria: strumento laser di ultima generazione per il controllo del dolore senza dover ricorrere a farmaci.

4) Magnetoterapia (è una terapia fisica che, sfruttando l'interazione tra un campo emagnetico e l'organismo, regolarizza l'equilibrio elettrochimico della cellula ed esplica un'azione biorigenerante, utile in caso di riparazione di osa e nervi, nelle lesioni dei tessuti molli e nel controllo del dolore)

5) tapis roulant a secco: è utile soprattutto per patologie dell'arto posteriore, e ha dei vantaggi rispetto alla passeggiata su strada.

6) antinfiammatori naturali (fitoterapici od omotossicologici)

 

                                   

Citazioni

         La civiltà di una nazione si misura dal modo in cui tratta gli animali.MAHATMA GHANDi

 

         Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.charles darwin
Clinica Veterinaria Artemide © 2014 - P.IVA 03808650240
  • facebook